La certificazione in Lombardia

L’Ispettorato del Lavoro di Milano ha approvato l’adozione del Protocollo Antares quale modalità consentita per registrare e conservare i tracciati comprovanti le navigazioni su internet dei propri dipendenti. Per la prima volta questo è possibile senza violare lo Statuto dei Lavoratori ex Art.4 L.300/70 non costituendo una forma di controllo a distanza attuato attraverso dispositivi elettronici.

Il Paradosso della Privacy

Tutte le Aziende che utilizzano Internet a supporto delle proprie attività si espongono, consciamente o inconsciamente, ad una serie di responsabilità sancite dal D.Lgs.231 per le quali si è chiamati a rispondere per ogni eventuale abuso proveniente dalle proprie apparecchiature informatiche.

Per contro ogni forma di controllo diretto rivolto ai propri dipendenti utilizzando strumenti informatici è vietato, come indica l’art.4 L.300/70 dello Statuto dei Lavoratori, costituendo un controllo a distanza.

La soluzione

Un software Brevettato a livello europeo in grado di colloquiare con le migliori piattaforme di Web Filtering. E’ in grado autonomamente di catturare il Log di navigazione e di renderli non invasivi in tema di privacy.

By | 2017-09-16T15:33:39+00:00 September 16th, 2017|news|0 Comments